L’attività di revisione contabile viene svolta secondo i criteri indicati dal d,.lgs.39/2010, come successivamente modificato dalla L. 135/2016, nonché in applicazione dei più recenti indirizzi descritti dal d.lgs.14/2019 ed a seguito della L.147/2021, secondo l’attuale dettato dell’art.2477 del C.C..
Gli indirizzi espressi sono conseguenti in più ampia accezione alla normativa europea di cui al Reg.to UE 537/2014 ed in senso applicativo ai Principi di revisione internazionale ISA Italia, cui si ispira l’attività di revisione legale.
Come noto l’attività di revisione legale è ordinariamente organizzata al fine di garantire la qualità e l’affidabilità dell’attività e delle risorse professionali, in funzione dal tempo da impiegare negli incarichi, della dimensione, composizione e rischiosità delle grandezze patrimoniali, economiche e finanziarie del bilancio della società oggetto di revisione, nonché dei profili di rischio connessi.
Lo svolgimento dell’attività di revisione comporta ordinariamente:
- verifiche periodiche “in loco”, di massima trimestrali;
- flussi informativi periodici, attivabili d’iniziativa del Revisore e/o conseguenti ad eventi che interessano la Società, tali da incidere sensibilmente su aspetti di dimensione, composizione e rischiosità delle grandezze patrimoniali, economiche e finanziarie;
- periodico esame di bilanci di verifica infrannuale ed altri eventuali sondaggi;
- rilascio delle previste Relazioni di valutazione del bilancio di esercizio;
- l’istituzione da parte della Società oggetto i reviione del libro verbali del revisore vidimato e dell’archivio delle carte di lavoro del revisore.
Per l’assunzione degli incarichi, normalmente triennali, è previsto lo svolgimento di alcune attività di preliminare indagine volte alla valutazione del sistema di governo, del sistema di controllo e del modello organizzativo assunti dalla Società, con particolare riferimento all’area amministrativo/contabile.
Ai fini della conformità degli incarichi è inoltre richiesto il possesso di regolare abilitazione professionale, attestata presso lo Studio FD dall’iscrizione con n.113279 al Registro dei Revisori Legali presso la Ragioneria Generale dello Stato, tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Oltre all’adeguatezza delle risorse rese disponibili dallo Studio FD, si attesta infine l’impegno ad assolvere gli incarichi in assenza di situazioni di incompatibilità, come previsto dalla vigente normativa nonché di evitare di porre in essere comportamenti che possano compromettere il requisito dell’indipendenza nel corso dello svolgimento degli incarichi assunti.